La sicurezza

Una città aperta, viva e illuminata è anche più sicura.

• Riportiamo più vita e più luce nei quartieri. Annulliamo i provvedimenti di chiusura dei locali notturni. Diamo incentivi a chi riapre i negozi sfitti. Intensifichiamo la frequenza dei mezzi pubblici negli orari notturni. Attuiamo un programma d’illuminazione dei parchi pubblici e delle zone periferiche.
• Istituiamo subito la Commissione Comunale Antimafia, che la Giunta Moratti ha vergognosamente bocciato nel 2009, per far piena luce sulle attività, i luoghi e gli ambiti di influenza della grande criminalità organizzata in città, per monitorarli e colpirli senza incertezze.
• Mettiamo le Forze dell’Ordine nelle migliori condizioni logistiche, tecnologiche e organizzative per garantire un effettivo presidio della città, anche grazie a Consulte di Quartiere che favoriscono la conoscenza e il confronto tra cittadinanza, associazioni e istituzioni sul tema della sicurezza e la legalità nel territorio.
• Potenziamo i servizi per la mediazione sociale e penale che svolgono una importante attività di prevenzione, di gestione della conflittualità e delle condotte criminali e violente, nonché di aiuto alle vittime del reato.

Lascia un commento