Il commercio

Il commercio è l’anima della vita sociale della nostra città.

• Attiviamo subito un tavolo permanente di confronto con le categorie interessate per affrontare i problemi e cercare soluzioni condivise.

• Facciamo in modo che la nuova Imposta Municipale Unica (l’IMU prevista dal Governo) non si trasformi in una patrimoniale mascherata, ma individui aliquote differenziali e condizioni agevolative che favoriscano i piccoli esercizi in generale ed in particolare le nuove iniziative imprenditoriali dei giovani e gli esercizi storici, anche per chi affitta i locali.

• Favoriamo in tutti i modi la nascita e lo sviluppo di sistemi commerciali integrati e di assi o poli di aggregazione commerciale in grado di generare sinergie tra le diverse forme distributive e le altre funzioni urbane, mettendo il commercio milanese in condizione di competere meglio con la concorrenza presente nell’hinterland.

• Intensifichiamo la lotta all’abusivismo, non per spirito persecutorio verso gli operatori irregolari, ma in quanto ultimo anello di accesso al mercato di prodotti contraffatti, adulterati, rubati o prodotti importati illegalmente, che alimentano una catena di illegittimità il cui peso va ben oltre la semplice violazione delle norme.

Lascia un commento